Giornata Nazionale contro il bullismo

Giornata Nazionale contro il bullismo – 7 febbraio 2022

Un nodo blu, campagna per la Giornata Nazionale contro il

Bullismo e il Cyberbullismo a scuola

La GIORNATA NAZIONALE CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO si celebra il
7 febbraio su iniziativa del MIUR per capire, intervenire e prevenire questo attuale quanto preoccupante fenomeno sociale.
Il simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il Bullismo è un braccialetto con un Nodo Blu.
In occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo anche il nostro Istituto dice “NO” al bullismo a scuola e dedica la settimana ad azioni di sensibilizzazione rivolte non solo agli studenti ma a tutta la comunità.

Tante le attività (Visione di film, cortometraggi, spot sul bullismo e sul cyberbullismo,
dialoghi e conversazioni, creazione di spot, cartelloni , riflessioni scritte) che i docenti
dell’Istituto svolgeranno con gli alunni all’interno delle proprie classi al fine di educare alla nonviolenza e al rispetto reciproco.

ALLEGATI da cui prendere spunto per le attività

La scuola secondaria di primo grado, a partire dalla giornata celebrativa del 07.02.2022, dedicherà tutta la settimana rivolta ad azioni di sensibilizzazione riguardo la prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo.
Per le classi prime e le classi seconde, è stata programmata una attività di didattica alternativa informatica, un “GAME SHOW” (spettacolo di giochi) a tema, in cui gli sfidanti, all’interno della propria classe e con il proprio PC, dovranno superare delle prove per conseguire un premio (gettone virtuale) generalmente elargito nei Quiz.

Link dei “GAME SHOW “: https://wordwall.net/it/resource/227714

Per le classi terze, è stata programmata la visione del film di Charles Binamè “CYBERBULLY”, utile manuale d’uso, per sensibilizzare ed educare gli alunni ad una corretta comunicazione virtuale, promuovendo la conoscenza e la consapevolezza connesse al bullismo in rete.

Le attività svolte dai nostri alunni al seguente link: Pagina Web
Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to Twitter