Presentazione
Data
dal 22 Marzo 2024 al 17 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’attività rientra all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale per lo sviluppo delle competenze informatiche degli alunni, prevede la creazione di un percorso esplorativo in uno spazio verde all’interno del Parco dei Nebrodi.
Gli alunni scopriranno i segreti delle piante, come prendersene cura e come valorizzare l’ambiente naturale. Realizzeranno:
- un catalogo con immagini degli alberi e schede informative, rese accessibili ai visitatori attraverso QR code.
- una guida utile per visitare i luoghi oggetto di studio consultabile online.
E’ previsto il partenariato con:
- Parco dei Nebrodi
- l’Ispettorato Ripartimentale Foreste- Messina e
- la cooperativa “Giustizia”.
Obiettivi
Promuovere la conoscenza e il rispetto dell’ ambiente; facilitare l’apprendimento attraverso esperienze concrete; sviluppare la capacità di investigare la realtà attraverso domande significative, osservazioni e deduzioni; stimolare la creatività e la partecipazione; aumentare l’autostima e la motivazione; favorire l’inclusione attraverso la segmentazione del contenuto in vari livelli.
Luogo
Via Lucania, S.N.C. - Sant'Agata di Militello (ME)
Partecipanti
Alunni delle classi seconde di scuola secondaria di primo grado
In collaborazione con
Parco dei Nebrodi, Ispettorato Ripartimentale Foreste - Messina e cooperativa Giustizia
Risultati
L’attività è rientrata all’interno del Piano Nazionale Scuola Digitale per lo sviluppo delle competenze informatiche degli alunni, si è realizzata in uno spazio verde all’interno del Parco dei Nebrodi.
E’ consistita nell’esplorazione da parte degli alunni di una zona del Parco dei Nebrodi e nello studio di alcune piante. I ragazzi hanno scoperto e studiato le caratteristiche delle piante e hanno riflettuto sul rispetto dell’ambiente naturale.
Hanno realizzato:
- schede botaniche per ciascuna pianta studiata rese accessibili ai visitatori attraverso QR code posizionati sulle piante.
- un percorso virtuale utile per visitare i luoghi oggetto di studio consultabile online grazie all’App Google Earth.
Il progetto è stato realizzato con il partenariato di:
- Parco dei Nebrodi
- Ispettorato Ripartimentale Foreste- Messina e
- Cooperativa “Giustizia”.
I ragazzi, suddivisi in gruppi, hanno realizzato una scheda botanica per ciascuna delle 8 piante analizzate. Tale scheda è consultabile on line grazie al QR Code che hanno generato, che è stato posto sulla pianta oggetto di studio e pubblicato sul sito web della nostra scuola. I gruppi di studenti hanno anche creato un percorso online tra le piante visitabile grazie all’applicazione Google Earth
La valutazione dei docenti ha restituito un apprezzabile miglioramento delle capacità di relazione, di collaborazione, della motivazione e della partecipazione. Gli alunni sono cresciuti sul piano sociale, hanno appreso divertendosi ed hanno acquisito competenze scientifiche e digitali.
Tutto ciò ci incoraggia nel proporre la continuazione del progetto anche per il prossimo anno scolastico.
Guarda il video
Di seguito, nella galleria , sono pubblicati i QR Code che, inquadrati, consentiranno di visualizzare le schede botaniche.
Per visualizzare correttamente "Una passeggiata nel bosco aumentato" occorre scaricare ed istallare sul proprio cellulare / tablet l'App Google Earth