Il giardino aumentato

Anno scolastico 2023/2024

Gli alunni scopriranno i segreti delle piante aromatiche/officinali, come prendersene cura e come valorizzare l’ambiente naturale; realizzeranno un catalogo

dal 15 Aprile 2024 al 19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto prevede l’applicazione  della metodologia “Inquiry”. Le attività progettate con questa metodologia concorrono a potenziare sia competenze disciplinari sia “soft skills”. In particolare le cosiddette quattro C: Critical Thinking, Creativity, Communication, Collaboration, ovvero Pensiero Critico, Creatività, Comunicazione, Collaborazione.

In questo progetto vediamo in atto:

– il coinvolgimento attivo degli studenti che imparano formulando domande, ideando,

progettando e realizzando attività per affrontare e risolvere problemi complessi ed autentici, utilizzando strumenti per raccogliere dati ed informazioni.

– la predisposizione di un ambiente di lavoro inclusivo, capace di offrire a ogni studente la possibilità di trovare la propria dimensione e i propri spazi.

– il confronto tra pari, attraverso la condivisione e la discussione, per una costruzione sociale della conoscenza;

– la creatività: la ricerca di una soluzione alla situazione problematica, infatti, spesso deriva dal pensiero divergente che, unito al pensiero critico, contribuisce all’individuazione di una possibile soluzione.

Il docente che attua questo percorso assume una prospettiva privilegiata per

osservare i comportamenti e le azioni degli studenti, che costituiscono elementi preziosi sia per la

progettazione delle attività delle fasi successive sia per scoprire dinamiche importanti ai fini della

valutazione

Promuovere la conoscenza e il rispetto ambientale
facilitare l’apprendimento attraverso esperienze concrete
sviluppare la capacità di investigare la realtà attraverso domande significative, osservazioni e deduzioni
stimolare la creatività e la partecipazione
aumentare l’autostima e la motivazione

favorire l’inclusione attraverso la segmentazione del contenuto in vari livelli

Scuola secondaria di I° grado "G. A. Cesareo"

Via Lucania, S.N.C. - Sant'Agata di Militello (ME)

Classi prime di scuola secondaria di primo grado

Risultati

Gli alunni, suddivisi in gruppi, hanno realizzato una scheda botanica con Canva per ciascuna pianta aromatica studiata, generando un QR Code ed inserendo una presentazione parlata del lavoro svolto.

Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti. Al seguente link sarà possibile scaricare il file con i QR Code