Ricerca

Le Fate dei quattro elementi

Anno scolastico 2023/2024

“Le fate dei quattro elementi" con lo Storytelling: “Fata Terra”, "Fata Fuoco", "Fata Acqua", "Fata Aria"

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 15 Aprile 2024 al 19 Aprile 2024

Descrizione del progetto

DESCRIZIONE

I bambini, attraverso la metodologia dello storytelling, svilupperanno senso critico e attenzione ai comportamenti virtuosi. Attraverso la  loro fantasia creano ed inventano una storia . Elaboreranno una narrazione digitale utilizzando immagini, disegni liberi e schede strutturate. Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico- fisico, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. In particolare ci occuperemo a sviluppare la consapevolezza dell’importanza dei nostri comportamenti a tutela di beni preziosi come :”  l’ Acqua, l’ Aria ,la Terra, il Fuoco”. La conservazione e lo sfruttamento sostenibile di loro sono importanti per la nostra vita.

 

Obiettivi

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER CAMPI DI ESPERIENZA

Il corpo e il movimento

● Percepire il proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche.

● Coordinare i movimenti propri e con quelli dei compagni.

● Esprimersi a livello motorio in modo personale e creativo.

● Esprimere con il volto espressioni diverse a secondo dei sentimenti.

● Sviluppare la percezione e la consapevolezza del sé corporeo attraverso la manipolazione.

● Favorire la concentrazione ed il rilassamento.

● Saper riconoscere, interpretare e comunicare sentimenti ed emozioni del corpo.

● Saper ascoltare il movimento alla musica ed ai compagni.

 

I discorsi e le parole

• Inventare una storia.

• Condividere con gli altri le proprie conoscenze.

• Prestare attenzione hai discorsi altrui intervenendo in modo adeguato.

• Verbalizzare il contenuto di un immagine.

• Verbalizzare immagini.

• Comunicare esperienze.

• Saper raccontare una storia rispettando l’ordine crono-logico.

• Saper esprimere le emozioni e gli stati d’ animo con le parole e condividerli.

 

 

 

La conoscenza del mondo

• Classificare in base ad un attributo ( colore, forma, dimensione).

• Utilizzare i simboli ( convenzionali e non ) per definire insiemi.

• Conoscere le caratteristiche dei quattro elementi : Terra, Fuoco, Aria e Acqua.

• Esercitare la capacità di raccontare e raccontarsi.

 

Immagini, suoni e colori

• Rappresentare graficamente esperienze vissute.

• Esprimere attraverso l’ uso dei colori stati d’ animo e sentimenti.

• Stimolare la creatività e la partecipazione.

• Scoprire la musicalità dell’ acqua.

 

Il sé e l’ altro

• Giocare in modo costruttivo e creativo con i compagni.

• Aspettare il proprio turno per intervenire.

• Rafforzare l’ autostima, l’amicizia e le regole comunitarie.

• Partecipare in modo costruttivo.

• Collaborare alla progettazione-realizzazione di un elaborato.

• Prestare attenzione ai discorsi altrui.

• Stimolare la creatività e la partecipazione.

• Favorire l’inclusione.

• Agire sulla competenza emotiva.

• Promuovere la riflessione e la consapevolezza del rispetto dell’ambiente.

• Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di cooperare

 

 

Luogo

Scuola dell'infanzia - Plesso Monaci

Via Monaci, S.N.C. - Sant'Agata di Militello (ME)

Responsabile

Partecipanti

Alinni della scuola dell'Infanzia

Risultati

Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti.

Insieme agli alunni è stato realizzato un video che si può visualizzare al seguente  link