Presentazione
Data
dal 15 Aprile 2024 al 19 Aprile 2024
Descrizione del progetto
DESCRIZIONE
I bambini, attraverso la metodologia dello storytelling, svilupperanno senso critico e attenzione ai comportamenti virtuosi. Attraverso la loro fantasia creano ed inventano una storia . Elaboreranno una narrazione digitale utilizzando immagini, disegni liberi e schede strutturate. Gli obiettivi non riguardano solo la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali, ma anche la costruzione di ambienti di vita, di città, la scelta di modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psico- fisico, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità. In particolare ci occuperemo a sviluppare la consapevolezza dell’importanza dei nostri comportamenti a tutela di beni preziosi come :” l’ Acqua, l’ Aria ,la Terra, il Fuoco”. La conservazione e lo sfruttamento sostenibile di loro sono importanti per la nostra vita.
Obiettivi
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO PER CAMPI DI ESPERIENZA
Il corpo e il movimento
● Percepire il proprio corpo in situazioni statiche e dinamiche.
● Coordinare i movimenti propri e con quelli dei compagni.
● Esprimersi a livello motorio in modo personale e creativo.
● Esprimere con il volto espressioni diverse a secondo dei sentimenti.
● Sviluppare la percezione e la consapevolezza del sé corporeo attraverso la manipolazione.
● Favorire la concentrazione ed il rilassamento.
● Saper riconoscere, interpretare e comunicare sentimenti ed emozioni del corpo.
● Saper ascoltare il movimento alla musica ed ai compagni.
I discorsi e le parole
• Inventare una storia.
• Condividere con gli altri le proprie conoscenze.
• Prestare attenzione hai discorsi altrui intervenendo in modo adeguato.
• Verbalizzare il contenuto di un immagine.
• Verbalizzare immagini.
• Comunicare esperienze.
• Saper raccontare una storia rispettando l’ordine crono-logico.
• Saper esprimere le emozioni e gli stati d’ animo con le parole e condividerli.
La conoscenza del mondo
• Classificare in base ad un attributo ( colore, forma, dimensione).
• Utilizzare i simboli ( convenzionali e non ) per definire insiemi.
• Conoscere le caratteristiche dei quattro elementi : Terra, Fuoco, Aria e Acqua.
• Esercitare la capacità di raccontare e raccontarsi.
Immagini, suoni e colori
• Rappresentare graficamente esperienze vissute.
• Esprimere attraverso l’ uso dei colori stati d’ animo e sentimenti.
• Stimolare la creatività e la partecipazione.
• Scoprire la musicalità dell’ acqua.
Il sé e l’ altro
• Giocare in modo costruttivo e creativo con i compagni.
• Aspettare il proprio turno per intervenire.
• Rafforzare l’ autostima, l’amicizia e le regole comunitarie.
• Partecipare in modo costruttivo.
• Collaborare alla progettazione-realizzazione di un elaborato.
• Prestare attenzione ai discorsi altrui.
• Stimolare la creatività e la partecipazione.
• Favorire l’inclusione.
• Agire sulla competenza emotiva.
• Promuovere la riflessione e la consapevolezza del rispetto dell’ambiente.
• Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo e di cooperare
Luogo
Via Monaci, S.N.C. - Sant'Agata di Militello (ME)
Responsabile
Partecipanti
Alinni della scuola dell'Infanzia
Risultati
Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti.
Insieme agli alunni è stato realizzato un video che si può visualizzare al seguente link