Progetto di Promozione Sportiva “Sport a Scuola” 2023-2024

Progetto Realizzato

dal 1 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Per le classi terza – quarta e quinta primaria la proposta didattica si considera la maggiore consapevolezza corporea degli allievi e pertanto si darà sempre più spazio al consolidamentodelle capacità coordinative. Si inizieranno a proporre, dunque, attività che stimolino nell’allievo una maggiore coscienza dello sforzo durante l’esercizio e le relative capacità di modularneintensità e durata, ad esempio con il controllo della frequenza respiratoria e cardiaca in situazioni di stress.

Per quanto riguarda la scuola secondaria di 1° grado è rivolto solo alle classi prime il progettoè visto come un’occasione per veicolare messaggi educativi e stimolare la riflessione dei ragazzi sui valori dello Sport. Il progetto si propone di guidare i ragazzi nell’acquisizione di corretti stili di vita (prevenzione della sedentarietà, del disagio adolescenziale…) attraverso la condivisione dei valori positivi dello Sport (interiorizzazione, rispetto e attuazione delle regole del Fair Play). Ampio spazio sarà poi dedicato alla strutturazione dei movimenti specifici dei giochi sportivi, in particolar modo di quelli inerenti il gioco della pallavolo. Le fasi dei vari apprendimenti manterranno comunque il carattere ludico, che verrà in questa fase affiancato dalla componente competitiva, la quale rappresenta uno dei bisogni intrinsechi del bambino di questa età. Alla fine del percorso l’alunno potrà riconoscere autonomamente le proprie capacità e le nuove abilità acquisite, provando così un senso di soddisfazione in funzione dello sforzo impiegato. Le attività programmate avranno carattere ludico e promozionale degli sport di squadra e individuali, in modo da favorire negli allievi la formazione umana, la crescita civile, l’auto-orientamento, l’autostima e l’autonomia e ad interiorizzare la consapevolezza che la consuetudine al movimento è fonte di benessere fisico e psicologico.

Obiettivi

Attraverso l'attuazione del progetto si intendono perseguire i seguenti obiettivi specifici:

- favorire l’avviamento e l'apprendimento della pratica motoria di bambini della scuola elementare e dei giovani in età preadolescenziale, attraverso la scoperta del gioco della pallavolo;

- il gioco sarà il protagonista dell'esperienza del bambino, che potrà sperimentare diversi percorsi di apprendimento, ampliando e migliorando il proprio bagaglio motorio;

- promuovere la pratica sportiva degli adolescenti prevenendone l'abbandono precoce.

Il progetto si fonda sulla fervida idea che ogni bambino abbia il diritto di praticare uno sport, che gli permetta di esprimere quell’intrinseco e innato bisogno di movimento.

Inoltre, considerando le statistiche inerenti le percentuali di obesità e di patologie che affliggono gli alunni delle scuole elementari, riteniamo che l'importanza di una regolare attività motoria e sportiva debba diventare una consapevolezza di tutti, alunni e famiglie comprese, entrando così nella cultura del territorio.

Scuola secondaria di I° grado "G. A. Cesareo"

Via Lucania, S.N.C. - Sant'Agata di Militello (ME)

Partecipanti

Alunni delle classi terza - quarta e quinta primaria e delle classi prime di scuola secondaria di primo grado.

A.S.D. Volley Torrenova

Gli obiettivi prefissati sono stati pienamente raggiunti